Quest’anno Lancôme festeggia i suoi 80 anni e ha deciso di farlo in occasione di Expo, attraverso una retrospettiva storica aperta al pubblico dal 15 Giugno al 5 Luglio. Il marchio della rosa nasce nel 1935 a Bruxelles con l’obiettivo di emozionare il pubblico femminile di tutto il mondo. Il suo fondatore, Armand Petitjean, amava le donne e pensò che questo fiore potesse rappresentarle alla perfezione, perché i suoi petali simboleggiano le differenti sfumature della femminilità. La filosofia di Lancôme sostiene che quando le donne sono felici sono anche più belle e le tappe della sua storia sono da sempre contrassegnate dalla creazione di prodotti d’avanguardia per esaltare la bellezza con l’ambizione di offrire alle donne una femminilità all’insegna della joie de vivre. La location scelta dalla maison per questo importante evento è la Fondazione Riccardo Catella che si trova accanto a Wheatfield, un’opera d’arte ambientale di Agnes Denes, realizzata per la prima volta nel 1982 a New York e che l’artista americana ha accettato di riproporre a Milano, in occasione di Expo, dove sorgerà il futuro parco la Biblioteca degli Alberi. La Fondazione Riccardo Catella nasce nel 2005 con la missione di favorire la cultura della responsabilità riguardanti opere sul territorio e di sviluppare progetti civici per valorizzare e animare gli spazi pubblici e le aree verdi cittadine. La Fondazione svolge queste attività incentivando innovazione e creatività italiana e favorendo l’approfondimento della sostenibilità ambientale, del design e della comunicazione. Il progetto, in linea con il tema di Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, riporta l’attenzione su alcuni valori: la condivisione del cibo e dell’energia, la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità. Un compleanno speciale da celebrare in modo importante senza dimenticare di sensibilizzare il suo pubblico a un tema attuale.
This year Lancôme is celebrating its 8oth anniversary and the company has organised an exhibition at Expo in Milan, open to the public from June 15 to July 5. The rose’s brand was founded in 1935 in Bruxelles with the aim of exciting women across the world. The founder, Armand Petitjean, loved women so much and he believed that a rose could perfectly represent them, as the rose petals symbolise the different shades of femininity. Lancôme philosophy is that when a woman is happy, she’s more attractive too and the brand has always strived to the creation of avant-garde products able to exalt beauty and offer women a joie de vivre style. The location chosen by the maison for this important event is theFondazione Riccardo Catella which is next to Wheatfield, an environmental work of art by Agnes Denes, showcased for the first time in 1982 in New York and that the artist accepted to re-propose in Milan, during Expo where the Biblioteca degli Alberi park will soon be built. La Fondazione Riccardo Catella was established in 2005 with the mission of favouring the culture of responsibility for environmental works and developing urban projects that animate public spaces and the green areas in the city. The institution carries out this activity enhancing innovation and Italian creativity, in-depth knowledge of eco-sustainability, design and communication. The project, in line with Expo 2015 theme “Nourish the planet, Energy for life“, brings the attention back to some basic values: the sharing of food and energy, the safeguard of the environment, social and economic growth in full respect of the quality of life of people and communities. A special birthday to celebrate without forgetting the awareness to such an important theme today.