DI MATTEO MANZINI In un’era sempre più digitale, interattiva e veloce nei suoi cambiamenti Anna Wintour è ancora in grado di compiere rivoluzioni, è ancora in grado di sconvolgere l’assetto economico-culturale di caratura mondiale! Negl’anni ’90, non appena divenuta editor-in-chef di Vogue America, decide di mettere una modella sorridente e addirittura in jeans sulla copertina del più patinato di tutti i Vogue… una grande rivoluzione, nonché un traguardo per il genere femminile, “ground-breaking”, innovativo, per citare Miranda Priestly! Successivamente, proprio nel maggior fermento della moda, degli stilisti e delle loro muse, le potentissime Top-Model, dai nomi altisonanti come: Linda, Naomi, Claudia, Cindy, Christy, Carla, Nadege, Marpessa, non sono più adatte per le copertine di Vogue… lei, la donna più potente di tutta l’editoria fashion, decide che ora è il momento delle attrici… nuove icone di stile, dalle sembianze “umane”, ma con vite favolose e fidanzati HOT! Passa qualche anno e la Wintour intuisce che la gente è stanca di cinema, le persone comuni si rivedono molto di più nei testi tormentati, politically-correct delle cantanti pop e decide che saranno loro le nuove icone da seguire… sarà per il loro stile eccentrico, sarà perché il genere “brutto anatroccolo” funziona sempre, sarà perché con la loro musica e con i loro personali drammi riescono a scalare le classifiche e diventare famose, sarà perché con le loro canzoni regalano sogni di uguaglianza e pace, sarà perché l’insieme di tutto rende queste cantanti delle divinità moderne. Gaga, Rihanna, Lana, Beyoncè, Katy, Florence, Adele, Taylor, Jennifer, ora sono loro le nuove top model, i nuovi volti da copertina…e in futuro? A chi si paragonerà la massa? O forse sarebbe meglio chiedersi: di quale categoria farà parte chi sarà selezionato da Anna per diventare la nuova musa ispiratrice?
BY MATTEO MANZINI In a more and more increasingly digital, interactive and fast- turning era Anna Wintour is still able to start a revolution, still able to upset the economic –cultural worldwide calibre trim! In the ’90s, as soon as she became editor-in-chef at Vogue America, she decided to turn to a smiling model wearing jeans on the front cover of one of the most glossy magazines ever: Vogue… a huge revolution, as well as a great target for women, “ground-breaking”, innovative, to mention Miranda Priestly! Afterwards, right in the middle of the greatest fashion turmoil, stylists and their muses, the super-powerful Top-Models with high-sounding names like: Linda, Naomi, Claudia, Cindy, Christy, Carla, Nadege, Marpessa, are no longer suitable for Vogue front cover… She, the most powerful woman ever in the fashion publishing industry, now thinks it’s time for actresses… New style icons with “human” features yet displaying fabulous lives and HOT fiancés! After a couple of years Mrs. Wintour senses that people are getting tired of cinema, common people most identify with the politically-correct and troubled lyrics of pop singers and makes them her next target icons… Be it their eccentric style, or the fact that their “ugly duckling” look still works, or the fact that through their music and personal dramas they cloud climb the charts and become stars, be it because their songs offer dreams of equality and peace, be it because the entire lot turns these singers into modern divinities. Gaga, Rihanna, Lana, Beyoncè, Katy, Florence, Adele, Taylor, Jennifer, they are the new top models, the new magazine cover faces…how about the future? Whit whom are the masses going to identify? Or else the question is: who will be Anna’s next target inspiring muse?