Mood della collezione: ” Ciao caro, io esco, vado a fare la spesa, non so se comprerò solo da mangiare, sai che vivo anche d’altro…di borse, di tweed, di colore…” E’ il simbolo di tutte le donne quella che Karl Lagerfeld porta al Grand Palais, che, anche questa volta, per esigenze di copione, prende le sembianze di un luogo spesso frequentato dal pubblico femminile: il grande magazzino. Non serve una passerella, basta la corsia del reparto surgelati, quella in cui tutte quotidianamente sfiliamo, seguendo un’esigenza: quella della comodità che non per forza preclude l’eleganza. Uno sporty-chic ricercato in cui l’iconico tweed è il vero protagonista. Si evolve, si plasma, si adegua alla donna di oggi, al suo bisogno costante di praticità da esprimere attraverso uno stile preciso e senza pretese. Lei “porta i pantaloni” e vuole poter scegliere tra quelli più ampi e quelli più skinny, aggiunge preziosi cappotti over da indossare con raffinata nonchalances, giacche vitaminiche che mostrano l’interno realizzato con stampe divertenti che vengono riprese per farne abiti, top e camicie da legare in vita. Lei è riuscita ad infilare una corsetta prima della spesa, sopra i leggings abbina maxi maglie, capispalla di alta sartoria e scarpa ginnica…indispensabile per completare il look. A volte opta per il tailleur, da accessoriare con sneakers iper high che sembrano classici stivaletti, e la borsa, quando è non maxi, la ripone nel cestino per avere libertà di movimento. Ancora una volta, pare che Coco abbia suggerito a Karl di riportare in passerella il suo spirito…Non fu lei, nei primi anni del novecento, a prendere ispirazione dall’abbigliamento sportivo maschile, dall’equitazione, dal gioco del polo, del golf per accontentare l’esigenza di una clientela d’avanguardia, alla ricerca del comfort, che sceglieva il suo sportwear per passeggiare sul molo a Deauville? Oggi, come allora, al pubblico femminile si presenta la stessa opportunità: affrontare gli impegni quotidiani con un look easy e chic al tempo stesso. “L’eleganza dell’abbigliamento sta nella libertà di muoversi.” Parola di Gabrielle Chanel.
Mood of the collection: “Bye Darling, I go out and do the shopping, yet I don’t know if I buy only food, you know well that I live of something else too…bags, tweed, colours…” It’s the symbol of all women that of Karl Lagerfeld at the Grand Palais, a woman that this time, for script reasons, takes on the appearance of a place packed with women of any kind: the department store. No catwalks needed, just the frozen food compartment, where every day we do our runway show following a basic need: that of a comfortable style that shouldn’t exclude elegance. A sought-after sporty-chic style in which tweed is the sole protagonist. It evolves, it mixes and adapts to today’s women, to their constant need for cosy pieces to express with a precise and easy-going style. She “wears the pants” and would like choose among broad and skinny models, precious over-size coats to wear with a nonchalance touch, vitamin-colour jackets with an internal covering of cheerful prints, the same prints then used for dresses, tops and shirts. She also manages to do some jogging before the shopping and combines leggings with maxi-sweaters, tailored coats and sneakers…a must-have for a perfect look. Sometimes she also chooses a classic suit to combine with hyper-high sneakers that look like ankle boots, and the bag, when not a maxi-bag, is in the trolley to freely move around. Once again, it seems that Coco has suggested Karl to bring her spirit back to the catwalk…in fact, she was the one who in the first years of the twentieth century took inspiration from the sporty man style clothing, of horse-riding, polo and golf to meet the needs of avant-garde clients looking for a comfortable style to have stroll on the quay in Deauville. Today, like in the past, women have the same opportunity: facing their everyday routine with an easy-chic look. “Elegance in clothes means freedom to move freely”. Gabrielle Chanel’s word.
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