Il religioso va in chiesa, il fashionista va da Luisa Via Roma… uno dei concept store più importanti d’Italia e forse il più esclusivo. Un “pellegrinaggio” al tempio sacro della moda è d’obbligo che siate clienti, brand emergenti o…blogger! Se entrate da Luisa in veste di potenziale cliente, cominciate a rilassarvi, ricordate insomma “che i negozi non sono gentili con le persone, sono gentili con le carte di credito” che diventano indispensabili se state comprando online da LUISAVIAROMA.COM. Siete alla ricerca di un pezzo rarissimo, quasi introvabile? Non perdete la speranza qui è probabile che lo abbiano… basta cercare lo stilista che vi interessa, selezionarlo, decidere la taglia, fornire gli estremi di pagamento e il gioco è fatto! Siete invece più tradizionali? Allora amate lo shopping classico, cioè quello che prevede, in quest’ordine,: innamoramento, colloquio con un commesso dal sorriso ammaliante, prova nel camerino, analisi accurata nel camerino per decidere se acquistare o meno, pagamento alla cassa, passeggiata in centro con sacchetto bianco ottico da portare a tracolla che testimonia l’avvenuto acquisto nel negozio icona di Firenze e che equivale a sfoggiare ciò che è ancora dentro la busta. Se invece siete un brand emergente e ciò che più desiderate è vedere il vostro prodotto esposto in questa “vetrina sul mondo”… beh, non rilassatevi affatto! Avere un appuntamento con l’ufficio acquisti per presentare le proprie credenziali è paragonabile ad ottenere un’udienza dal Papa nell’aula Paolo VI in Vaticano. Uno stilista può definirsi “arrivato” quando arriva da Luisa, è il biglietto da visita più prestigioso che si possa presentare, la Black Card Centurion che si lascia a garanzia senza bisogno di altro, la voce del curriculum da scrivere in grassetto…un vero riconoscimento “artistico”. I marchi che invece fanno parte della storia della moda vengono coinvolti in iniziative prestigiose: capsule collection, oggetti disegnati in esclusiva, edizioni limitate a scopo benefico. E se siete un blogger? In questo caso potete rilassarvi nuovamente… perché da Luisa la distinzione tra blogger di serie A e blogger di serie B è molto chiara. Avere un blog è come avere una tv, ce l’hanno tutti… tante tv, tanti blogger di conseguenza solo i migliori partecipano al laboratorio, che generalmente anticipa di qualche giorno l’inizio di Pitti Uomo, tutti gli altri, se sono fortunati, possono partecipare al party, per riempire la festa stessa che conclude l’evento vero e proprio. Ma dopotutto se Luisa Via Roma non fosse così esclusiva non sarebbe Luisa. Il Charles Darwin della moda che si avvale della teoria della selezione naturale, in cui a “sopravvivere” è il “più adatto”…o per meglio dire l’eletto!