Dice bene la frase della copertina di Elle di questo mese: “Che cosa c’è di nuovo?” La rapidità, la mancanza di tempo, le esigenze… in un mondo dove tutto cambia velocemente, anche l’informazione si adegua a questo ritmo e la carta stampata, negli ultimi anni, ha subito un grave calo. Al contrario il web è in crescita costante, come lo sviluppo della tecnologia che ne ha contribuito questa grande ascesa. Oggi vi vedreste mai nella situazione di fare una ricerca con una vera enciclopedia? Nella situazione di estrarre il volume che vi occorre da uno scaffale? Oppure, molto più semplicemente, vi vedete a digitare ciò che vi serve googlandolo sul telefonino? L’informazione è cambiata in maniera direttamente proporzionale al modo di vedere e leggere ciò che accade nel mondo del nostro tempo. Un’informazione che si confonde e si fonde con l’intrattenimento. Ma ci sono cose che acquisiscono e mantengono un sapore, un fascino intramontabile, cose che possono permettersi il lusso di non rimanere al passo coi tempi e il giornale è una di queste. Sarà anche vero che dal punto di vista commerciale il web batte la stampa, ma in quanto a unicità non esiste partita… chiedete a un designer se preferirebbe comparire sulla carta o sul web? Sono pronta a scommettere che risponderebbe la prima delle due ipotesi. Sì la stampa vince, perché ha fascino, è esclusiva ed è senza tempo… un po’ come la giacca che indosso io: stampa Atelier Versace by Caterina Gatta ;-).
The salutation on Elle’s cover this month is right: “What’s new?” The rush, the lack of time, the needs… In a world where everything changes really fast information is adjusting and print media over the past few years has gone into decline. Contrariwise the web is increasingly growing along with the technologic development contributing to its fast growth. How would you see yourself today doing researches on an old encyclopedia book? Can you picture yourself taking it down from a shelf? Or would you imagine yourself otherwise, simply googling it from your smartphone? Information has changed in a directly proportional manner as to the way we see and read what happens in the world of our time. An information that meshes with and melts into entertainment. But there are certain things that acquire and keep a flair, a timeless fascination, things that can afford the luxury of keeping up with time, and newspaper is one of those. It may be true that the web beats print from a commercial point of view, but as uniqueness there is no match… ask a designer if he/she would rather appear on paper or on the internet? I bet the answer would be the first one. Yes print wins, since it owns special charm, is exclusive and is timeless… More or less like the jacket I am wearing: print Atelier Versace by Caterina Gatta ;-).
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Dress: PHILOSOPHY BY ALBERTA FERRETTI
Jacket: CATERINA GATTA
Necklace: MARINA FOSSATI
Sunglasses: DIOR VINTAGE
Shoes: MIU MIU
Bag: BOY CHANEL